Area Clienti  

Come inserire il titolo della pagina Joomla in (ChronoForms) - Pix Web

Home / Blog / Joomla / Come inserire il titolo della pagina Joomla in (ChronoForms)

Come inserire il titolo della pagina Joomla in (ChronoForms)

Chronoforms è un componente Joomla che consente di creare form altamente personalizzabili, inseribili in qualunque parte della pagina utilizzabile sia come modulo che come plugin. Per chi lo conosce, lo apprezza per le varie funzioni che offre (redirect dopo invio form, conferma di invio mail, integrazione con paypal, integrazione con la registrazione utenti joomla, validazione dei campi etc,).

Chronoforms è scaricabile in versione gratuita dal sito ufficiale: Supponiamo per il momento che sappiate usare già chronoforms, che abbiate creato un form perfettamente funzionante e che per vari motivi (marketing, seo o per altri motivi) vogliate anche tracciare la provenienza della pagina da cui è stata inviata la richiesta di contatto.

Per esempio: Abbiamo creato con Joomla un portale con diversi articoli raggruppati per categorie e sezioni. Per ogni articolo abbiamo una scheda descrizione azienda e  un form di contatto. Il navigatore legge la nostra bella scheda e decide di contattarci, ma quando riceveremo la mail noi conosceremo solo l'oggetto, la mail, nome e cognome del richiedente e tutte le informazioni che abbiamo richiesto nel momento di creare il template della mail. Ma non abbiamo la possibilità di conoscere il titolo dell'articolo da cui proviene quella mail. Come possiamo rispondere alla richiesta di informazioni se non conosciamo la pagina di provenienza della mail?

Ecco come fare:

Apriamo il nostro form precedentemente creato con chronoforms

chronoforms joomla

e andiamo a modificare la sezione form code come in figura in basso. Cliccando sul segno + presente a sinistra del form html, vedremo il codice html creato da chronoforms.

chronoforms joomla

Qui inseriremo un codice che richiama il titolo dell'articolo di joomla e un campo nascosto che poi riporteremo nel template della mail.

Il codice va inserito in alto e prima del codice già presente:

<?php $database =& JFactory::getDBO(); $query = "SELECT * FROM #__content WHERE id='".JRequest::getVar('id')."'"; $database->setQuery( $query ); $articolo = $database->loadObject(); echo $articolo->title; ?> <input type="hidden" name="titolo" value="<?php echo $articolo->title; ?>" />

Adesso andiamo nella sezione email templates e inseriamo il campo nascosto che richiama il titolo dell' articolo:

Richiesta informazioni da : {titolo}

titolo articolo joomla in chronoforms

Salvate tutto e testate. Se sopra il modulo dei contatti è comparso il titolo della pagina, inserire una classe che chiamerete .hide e date la regola display: none.

.hide {display:none;} (nel foglio di stile CSS)

nel form code: <div class="hide"> <?php $database =& JFactory::getDBO(); $query = "SELECT * FROM #__content WHERE id='".JRequest::getVar('id')."'"; $database->setQuery( $query ); $articolo = $database->loadObject(); echo $articolo->title; ?> <input type="hidden" name="titolo" value="<?php echo $articolo->title; ?>" /> </div>

Tutto invariato nel template email.

Note sull'autore
ARTICOLI SIMILI
Commenti
Lascia un commento
Non hai ancora un account? Registrati!

Accedi alla tua area